Nelle ipotesi in cui il profitto del reato sia costituito da denaro non più fisicamente identificabile, è possibile, senza che sia necessaria la dimostrazione del nesso di derivazione dal reato, disporre il sequestro preventivo finalizzato alla confisca diretta delle somme di denaro di valore corrispondente che siano attribuibili all'indagato, che siano cioè presenti sui conti o sui depositi nella disponibilità diretta o indiretta dell'indagato in epoca posteriore al momento della commissione del reato, purché si tratti di numerario che risulti dimostrato essere in qualche modo collegabile al reato, perché allo stesso legato da un rapporto di derivazione anche indiretta. (Nel caso in esame, con riferimento al sequestro finalizzato alla confisca diretta delle somme di denaro individuate quale profitto derivante dagli inadempimenti contrattuali contestati nei capi di imputazione, la Suprema corte ha ritenuto che nessuna base indiziaria sia stata individuata a sostegno e giustificazione della ricorrenza del necessario requisito della pertinenzialità del profitto al reato ipotizzato; di talché, le somme fatte oggetto di ablazione sull'assunto della loro ipotizzata riferibilità ai risparmi di spesa nel tempo maturati dalla società ricorrente – ovverosia, agli utili conseguiti for every effetto dei reati di cui agli artt.
La corretta comprensione di queste differenze è fondamentale for each navigare con sicurezza il sistema legale e for each assicurarsi che le azioni intraprese riflettano accuratamente le intenzioni e gli interessi della persona coinvolta.
La denuncia orale, invece, è sporta presentandosi di persona alle autorità competenti: sarà l’ufficiale di turno a raccogliere for each iscritto le dichiarazioni e, al termine, a considerably apporre la firma in calce.
L’esigenza cautelare richiesta dalla legge for each disporre il sequestro preventivo è ipotizzabile anche for each i reati for each i quali sia cessata la condotta o siano perfezionati gli elementi costitutivi, e questo non solo perché la commissione di un reato non esclude che la misura cautelare possa intervenire for every impedirne altri, ma anche perché vi sono conseguenze dello stesso reato che il sequestro è finalizzato advert evitare anche dopo la completa consumazione di esso. Cass. pen. sez. III 15 giugno 1998, n. 1254
Quando si tratta di affrontare situazioni giuridiche, spesso emergono dubbi su appear agire correttamente. Ad esempio, se hai avuto una brutta esperienza con un acquisto on line, potresti chiederti come denunciare un venditore on the internet.
È legittimo il mantenimento del sequestro preventivo finalizzato alla confisca di beni di una società, nei cui confronti pende un procedimento per responsabilità amministrativa nascente da reato, anche quando sopravviene a carico dell’ente una procedura concorsuale, poiché tale vicenda giuridica non sottrae al giudice penale il potere di valutare, all’esito del procedimento, se disporre la confisca, e, in caso positivo, con quale estensione e limiti.
In tema di confisca, il profitto del reato è solo quello costituito da un mutamento materiale, attuale e di segno positivo, della situazione patrimoniale del beneficiario, ingenerato dal reato attraverso la creazione, trasformazione o acquisizione di cose suscettibili di valutazione economica; ne consegue che non costituisce profitto del reato un vantaggio futuro – eventuale, sperato, immateriale o non ancora materializzato in termini economico-patrimoniali – né la mera aspettativa di fatto, c.
Quesito posto alle Sezioni unite: "se il sequestro delle somme di denaro giacenti su here conto corrente bancario debba sempre qualificarsi finalizzato alla confisca diretta del prezzo o del profitto derivante dal reato, anche nel caso in cui la parte interessata fornisca la “prova” della derivazione del denaro da un titolo lecito (Sez. 6, 7021/2021).
È legittimo il sequestro di un manufatto abusivo eseguito dai vigili urbani che, rivestendo la quali.ca di agenti di polizia giudiziaria, sono preposti al controllo delle attività subordinate al rilascio di un titolo abilitativo dell’autorità comunale.
3-ter. Il sequestro perde efficacia se non sono osservati i termini previsti dal comma three-bis ovvero se il giudice non emette l’ordinanza di convalida entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta.
Sebbene entrambi i termini abbiano l’obiettivo comune di informare le autorità sulla commissione di un reato e di iniziare le relative indagini, esistono differenze notevoli nel loro utilizzo e nelle implicazioni giuridiche.
Incidente mortale Scontro tra due vehicle sulla strada statale 385: morti tre agenti della polizia penitenziaria
Comprendere la differenza tra questi thanks strumenti legali è essenziale for every chiunque debba affrontare situazioni che richiedono l’intervento delle autorità giudiziarie, garantendo che le decisioni prese siano informate e ponderate.
Non è trascurabile, nonostante spesso vengano considerati sinonimi, la differenza tra querela e denuncia: entrambe, infatti, hanno lo scopo di informare circa la commissione di un reato e dare, quindi il via alle indagini investigative da parte delle Forze dell'Ordine.